Una delle incombenze tipiche degli espatriati in vacanza nella madrepatria è quella di cercare di non fare, in poche settimane, completa tabula rasa del faticoso tedesco capitalizzato in mesi e mesi di sudato lavoro. Stesso dicasi per la Creatura che, in quanto ad apprendimento della lingua teutonica, è meglio di un’anguilla in libertà.
Ecco allora il soccorso del solito iPad, con la dose quotidiana di cartoni animati in lingua, al posto della dannatissima Rai Yo Yo.
Ormai anche in lingua tedesca mio figlio ha la sua playlist preferita, con Wickie il Vichingo in testa (meglio, Wickie und die starken Männer)
Una di queste sere, del tutto a sorpresa, nelle proposte di YouTube, è comparsa Lei, la suina più amata/odiata del pianeta, addirittura in versione tedesca! Avevo sentito solo recentemente della sua esistenza, visto che in Svizzera credo proprio non sia trasmessa, non mi è mai capitato di intercettarla in TV e non ho mai visto un gadget a tema. Non che mi mancasse, tutt’altro. Se proprio si devono vedere dei cartoni animati, credo che il panorama offra ben di meglio.
Ho fatto però tre interessanti scoperte:
1. L’hanno chiamata Peppa Wutz (che, secondo info raccolte nel worldwide web, pare essere il termine bavarese per indicare il maiale)
2. Sempre secondo la fonte di cui sopra, nei paesi di lingua tedesca pare abbia avuto pochissimo successo
3. È fantastica per allenare un tedesco tristissimo come il mio, vista la banalità imbarazzante dei dialoghi che caratterizzano le storie: a differenza di tutto quanto visto fino ad ora (cartoni inclusi) riesco ad arrivare ad una comprensione della lingua anche del 99%.
Che dite, mi tocca !?!?